Dettagli Evento

23 FEBBRAIO 2015 - ROTARY DAY - 110° ANNO DALLA FONDAZIONE

23/02/2015
Il 23 febbraio scorso in tutto il mondo è stato festeggiato il 110° anniversario della Fondazione del Rotary International. Il più antico Club Service del mondo, fondato nel 1905 a Chicago dall’Avv. Paul Harris. Più di 1.200.000 Soci in oltre 200 nazioni. La maggiore organizzazione non governativa (ONG) al mondo per fatturato di investimento in programmi culturali (con un investimento dal 1947 di circa 500 milioni di dollari tra Borse annuali, Borse degli Ambasciatori, Borse della Pace e di oltre 100 milioni di dollari in attività di scambio di Gruppi di Studio e scambi di giovani).
Da Charles Lindbergh il primo trasvolatore atlantico ad Albert Schweitzer, da Guglielmo Marconi a Indro Montanelli, John Kennedy, Rita Levi Montalcini, Winston Churchill, Thomas A. Edison, Umberto Agnelli, Thomas Mann, Luciano Pavarotti, Walt Disney, Giovanni Falcone ecco solo alcuni dei “nomi noti” di Rotariani tra i quali anche Papa Francesco Bergoglio, Socio onorario del Rotary Club di Buenos Aires!
Ma il maggior punto di forza di questa organizzazione è l’impegno mondiale per la eradicazione della poliomielite attraverso al campagna END POLIO NOW. Il Rotariano Albert Sabin intenzionalmente non brevetta il vaccino da lui scoperto. Da allora il costo di produzione del vaccino è pagato dai Rotariani di tutto il mondo. Da tre anni l’India è ufficialmente “polio free” e nel mondo sono rimaste solo alcune aree ancora con alcuni casi infettivi difficili da vaccinare in quanto sedi di conflitti bellici. La data del 2018 viene verosimilmente indicata per la completa eradicazione di tale flagello.
La celebrazione del 110° anniversario è stato ricordato dal Rotary Club Taormina, quest’anno presieduto dal Dott. Tonino Borruto apprezzato primario sanitario del locale Ospedale Sirina, con una serie di singolari iniziative. Nell’ottica di una corretta “visibilità” del sodalizio, la bandiera del Rotary International è stata esposta per un solo giorno nelle sedi municipali di alcuni dei comuni coperti dal citato Rotary Club. Ecco che Taormina, Castelmola, Letojanni e Giardini-Naxos quest’anno hanno aderito nel ricordare con tale gesto questa significativa presenza. Il locale Club service - che a Taormina è presente da ben 54 anni e ha manifestato sempre una significativa realtà nel panorama rotariano di Sicilia e Malta esprimendo anche tre Governatori Distrettuali negli anni 1969/70, 1984/85 e 2013/14 – ha fatto affiggere nei territori comunali ove è presente, manifesti a ricordo dell’avvenimento e con una selezione delle molteplici e diversificare forme di attenzione al territorio che in oltre un cinquantennio ha manifestato: dal restauro di opere religiose significative alla donazione di apparecchiature sanitarie a borse di studio per studenti meritevoli ad iniziative culturali sul territorio. In Sicilia e a Malta il Rotary International conta 92 Club e circa 4.000 rotariani dei quali quasi il 20% sono donne, tutti uniti nell’ideale del servizio propulsore di positivi e duraturi contributi nelle comunità ove insiste sempre operando come dice il motto “servendo al di sopra di ogni interesse personale”.