Dettagli Evento

TAOBUK SERATA INAUGURALE

19/09/2015
Iniziato TAOBUK l’International Taormina Book Festival (V edizione) dal 19 al 25 settembre.
Gli "ultimi muri" tema sociale, politico e civile della V edizione, con la presidenza e la direzione artistica di Antonella Ferrara e Franco Di Mare. Negli anni in cui si celebrano la caduta di storici muri (Berlino ad es.) non ci si può interrogare sui nuovi spazi dell’integrazione, terreno di crescita civile ed umana. In un confronto culturale che spesso fa dimenticare situazioni di qualche decennio fa che ora con l’erezione di nuove barriere sembrano un continuo controsenso per situazioni che si credeva ormai superate.
Serata inaugurale con consegna del Taormina Award per l’eccellenza letteraria al Premio Nobel turco Orhan Pamuk. Premio alla carriera al violinista Uto Ughi e per l’impegno civile al magistrato Raffaele Cantone. Un premio speciale come messaggero di pace alla cantante israeliana Noa. Ospite d’eccezione il sassofonista Francesco Cafiso.
Durante lo svolgimento dei vari incontri, particolarmente rilevante sarà nella giornata di venerdì 25 ottobre in Piazza IX Aprile la consegna del secondo premio all’eccellenza letteraria di quest’anno dato allo scrittore marocchino Tahar Ben Jalloun. Questo evento sponsorizzato dal Rotary Club Taormina e patrocinato dal Rotary Club marocchino di Casablanca Mer Sultan vedrà anche la consegna del Rotary Taormina Award “Messaggero di Pace” a Tahar Bel Jalloun.