Dettagli Evento

la prevenzione dei tumori del colon retto - alimentazione e stile di vita

21/04/2016
IL ROTARY PER LA PREVENZIONE SANITARIA
Il Centro di Formazione Professionale San Pancrazio di Giardini Naxos ha ospitato un importante incontro sul tema della prevenzione primaria dei tumori del colon retto dal titolo "Alimentazione e Stile di vita".
L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del progetto Distrettuale denominato Conoscere per Vincere, ha visto una serie di incontri, organizzati dai Rotary Club di Taormina, Stretto di Messina e Messina Peloro, tenuti da esperti Rotariani presso l'Universitá, scuole e comunità giovanili della provincia, allo scopo di informare correttamente sulla opportunità di porre in atto una prevenzione primaria e secondaria di una patologia che, se non precocemente diagnosticata, può avere effetti devastanti. L’approfondimento è stato rivolto ai giovani, alle loro famiglie ed agli addetti alla ristorazione per i quali era anche previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Nel corso della serata i Presidenti Dr.ssa Maria Luisa Roberto, Dr. Felice De Luca e Dr. Salvatore Ramella, hanno consegnato una Borsa di Studio a cinque studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione dell’Università di Messina che, sotto la guida del Prof. Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo, hanno realizzato un breve spot a contenuto educativo e sociale sulla prevenzione.
Ad introdurre i lavori é stato il Prof. Giovanni Urso, Gastroenterologo e co-responsabile del progetto distrettuale, mentre i temi sulla “responsabilità dell’alimentazione” e degli “alimenti funzionali nella prevenzione primaria” sono stati trattati dal Prof. Francesco Ragonese, Primario emerito di endocrinologia e diabetologia e dalla Prof. Rita De Pasquale, già Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina; Il Dr. Tonino Borruto, già responsabile UOC di gastroenterologia del locale Ospedale ha intrattenuto gli intervenuti sul “fare prevenzione”. Non sono mancati i consigli della dietista Dott.ssa Ivana Gullotta Verso che ha commentato le splendide immagini di alcuni piatti realizzati dallo Chef Gianfranco Smiroldo. Impeccabile il servizio prestato dai giovani del Centro di formazione che, sotto la guida ultra trentennale di Monsignor Salvatore Cingari, ha formato molte centinaia di cuochi, aiuto cucina, pasticceri ed addetti alle attivitá turistico alberghiere.
A conclusione dei lavori, il Dott. Domenico Imbesi Bellantoni, assistente del Governatore Francesco Milazzo, ed il dott. Arcangelo Cordopatri, referente del Progetto per l'area peloritana hanno sottolineato come il lavoro portato avanti in comune dai tre Club, costituisce il punto di partenza per una piú ampia divulgazione dei principi della prevenzione, grazie alla possibilitá di diffondere via web i video che sono stati appositamente realizzati con il contributo dei Rotary.