Dettagli Evento

Antico Arsenale Navale di Naxos

25/02/2016
Attenzione al territorio del Club e alle nuove scoperte archeologiche. Puntuale relazione della Dott.ssa Maria Costanza Lentini, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, che ha relazionato sulle recenti scoperte relative all'antico arsenale navale di età greca di Naxos prima colonia greca di Sicilia. Un vero bacino di carenaggio di età greca che ci tramanda la tradizione navale di questa città, dalla distruzione della quale sorse poi Taormina.

Gli arsenali navali dell’antichità, a lungo trascurati, sono di recente oggetto di ricerca. Il complesso dell’arsenale navale o neorion/neoria del V secolo a.C. rappresenta la scoperta più importante dell’ultimo decennio di ricerca a Naxos. Al suo interno trovavano ricovero le triremi, le più famose navi da guerra dell’antichità.
Le ultime ricerche che hanno interessato l’arsenale di Naxos di Sicilia sono state condotte dall’archeologo inglese David J. Blackman e proprio dalla Dott.ssa Lentini e hanno permesso di accrescere il numero di informazioni sulle strutture in muratura e sulle rampe realizzate in sabbia e ghiaia, datati tra la fine del VI e il V sec. a.C., e sull’organizzazione dello spazio interno e dei sistemi di copertura.
Al termine della relazione il Presidente Ramella ha consegnato alla relatrice il gagliardetto del Club e il PDG Maurizio Triscari ha voluto farLe dono della ristampa dell’Antico Teatro di Taormina di Andrea Gallo. Proprio Il Rotary Club di Taormina in occasione del 25° anniversario ha realizzato la ristampa