PROF. MAURIZIO TRISCARI

CURRICULUM ROTARIANO

• Vice Governatore (anno 2014-2015) del Distretto 2110 Sicilia e Malta
  • Presidente della Commissione Distrettuale (2014-2015) per l'Azione Professionale
  • Governatore Distrettuale (2013-2014) D. 2110 Sicilia e Malta
  • Socio del R.C. Taormina dal 1987 e ne è stato Presidente nel 1997
  • Socio Benefattore della R.F. e "Paul Harris Fellow" con 3 rubini
  • Ha partecipato agli Institute di Milano (2011), Amsterdam (2012), Monaco (2013), Berlino (2014) ed al Forum Internazionale sulla Pace di Berlino nel 2012. Relatore ufficiale - su invito - al Forum di Zona 20A a Marrakech (2014)
  • Ha partecipato alle Convention di Lisbona (2013), Sydney (2014), iscritto alla Convention di San Paolo (2015)
  • E' Socio Onorario dei Club di Alcamo, Castellammare del Golfo, Corleone, Messina e Milazzo

2011-2012 Vice Presidente Commissione Distrettuale (D.2110) per la Rotary Foundation
2010-2011 Presidente della Sottocommissione Distrettuale Sovvenzioni Umanitarie R.F.
2010-2011 Assistente del Governatore S. Lo Curto
2009-2010 Presidente della Sottocommissione Distrettuale Sovvenzioni Umanitarie R.F.
2008-2009 Prefetto Distrettuale (Governatore N. Carlisi)
2008 G.S.E. Team Leader, D. 5320, California, USA
2006-2007 Istruttore Distrettuale (Governatore A. Mangion)
2005-2006 Prefetto Distrettuale (Governatore A Lacagnina)
2005 G.S.E. Team Leader del Centenario, D. 4870, Argentina
2004-2005 Istruttore Distrettuale (Governatore. F. Testoni Blasco)
2003-2004 Prefetto Distrettuale (Governatore P. de Gregorio)
2002-2003 Istruttore Distrettuale (Governatore C. Marullo di Condojanni)
1999-2000 Assistente del Governatore G. Bruno
1997-1998 Presidente R.C. Taormina
Per sei anni Segretario del RC Taormina
1989-1990 Componente il Comitato Interpaese Italia-USA-Canada

CURRICULUM PROFESSIONALE

• Nasce a Catania il 28 agosto del 1951.
  • Si laurea in Scienze Naturali, con 110 e lode, presso l'Università di Messina nel 1974.
  • Frequenta lunghi periodi di specializzazione presso l'Università di Aston, a Birmingham (UK), e presso la C.U.M. (Community of Mediterranean Universities) ad Heraklion (Grecia).
  • Nel 1987 riceve, da parte della Sociètà Italiana di Mineralogia e Petrologia, il premio "Johndino Nogara" per lo studio dei giacimenti minerari.
  • Già Professore Associato confermato di "Georisorse Minerarie e Applicazioni Mineralogico - Petrografiche per l'Ambiente e i Beni Culturali" presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Messina, ha ideato, creato e diretto per vari anni il Laboratorio di Microscopia Elettronica - Microanalisi e Diffrattometria a Raggi X del Dipartimento di Scienze della Terra.
  • Professore ufficiale di vari corsi su tematiche di Geologia Applicata ai Beni Culturali presso la Facoltà di Scienze e presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Messina.
  • Professore incaricato esterno al Master di Specializzazione in Diagnosi e Recupero presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Reggio Calabria e presso la Scuola Normale Superiore dell'Università di Catania.
  • È stato Docente di Tecniche di Analisi Mineralogica presso il Master Internazionale in Scienze Forensi dell'Università di Cottbus in Germania.
  • Ha svolto una notevole attività di consulenza come esperto per la Soprintendenza ai BB.CC., diversi Musei ed il R.I.S. dell'Arma dei Carabinieri di Messina.
  • È Autore di circa 200 pubblicazioni a stampa e monografie su riviste estere e nazionali.

NOTE PERSONALI

• E' sposato con la prof.ssa Rosanna Melgiovanni (P.H.F. con uno zaffiro) ed ha due figli, Corrado di 33 anni, Biologo marino e Guida naturalistica e Dario, di 31 anni, Ingegnere gestionale.
  • Già radioamatore (IT9LQG), è appassionato di storia locale, fotografia e di escursionismo (nel 2009 ha percorso a piedi il Camìno Francès per Santiago di Compostella).
  • E' anche collezionista di minerali e di "fischietti di terracotta": insieme a Rosanna vantano una collezione di oltre 500 "pezzi" provenienti da tutto il mondo.

Governatore Triscari principali attività anno 2013-2014

• Rappresentazione de "La Traviata" al Teatro La Fenice di Venezi a per raccolta fondi END POLIO NOW insieme ai tredici Governatori italiani (raccolta € 23.000)
  • Grande Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama di Palermo per raccolta fondi END POLIO NOW (€ 14.000) e proiezione dellogo sulla facciata
  • Restauro del "Salottino del Don Chisciotte" dentro il Quirinale, curato insieme a tutti i tredici Governatori italiani